CHI: Baldi Alfredo
COSA: Lavorazioni conto terzi, verniciatura e tampografia su materie platiche
QUANDO: Giugno 2019
L’anno scorso, all’inizio dell’estate, mi trovato presso la Facoltà d’Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche in Ancona per assistere a un incontro del MECSPE sulle PMI e il loro passaggio dalla digitalizzazione all’Industria 4.0 dove tra i relatori c’era un mio cliente che ha parlato della sua esperienza.
Terminata la riunione, durante una pausa sono andato a complimentarmi con il mio cliente per l’esposizione quando si è avvicinata una persona che si è presentata e ha chiesto al mio cliente informazioni sul suo fornitore.
Ho capito quasi subito di cosa aveva bisogno Alfredo:
La sua azienda familiare nel settore della verniciatura e tampografia su materie platiche aveva un problema urgente che non poteva più attendere.
Non riusciva a interconnettere il suo Robot antropomorfo per la verniciatura (macchinario che gli è costato più di 100.000 euro!) e di conseguenza, aveva la costante paura di perdere il diritto agli incentivi 4.0
Nello specifico, Alfredo vedeva avvicinarsi la data del 31 dicembre 2019 mentre tutto era fermo tra il fornitore del robot e la software house che gli ha fornito l’ERP, o meglio il software gestionale che l’azienda utilizza per emettere DDT e fatture e per gestire magazzino, prima nota e scadenziario.
Una vera tragedia!
È stato in quel momento che ho iniziato a pensare a una soluzione definitiva al suo problema.
La settimana successiva, dopo un attento sopralluogo in sede, e qualche telefonata al fornitore del robot, con una spesa chiavi in mano inferiore alle 10.000 euro ad Alfredo ho fornito il software MES, così da interconnettere il Robot con il loro ERP, e anche alle nuove postazioni operatore e isole nel laboratorio.
Il passo successivo è stato riorganizzare anche la gestione dei processi: dalla presa in carico degli ordini, alla gestione delle attrezzature, delle lavorazioni, delle formule di composizione delle vernici, dei solventi e dei trattamenti (in continuo cambiamento a causa delle normative sui componenti e il lavoro nocivo) fino alla riorganizzazione degli articoli di magazzino e dei listini clienti.
Alfredo ha poi, valutato la mia proposta, informandosi in merito a possibili ulteriori agevolazioni.
Dopo il suo benestare, la prima parte del lavoro è stata completata come previsto entro il 31/12/2019 mentre la seconda parte del lavoro ha subito dei rallentamenti a causa del Covid 19 ma è a in questo momento a buon punto.
A margine di questa storia, voglio aggiungere, che
per migliorare e innovare il proprio lavoro e i servizi offerti ai propri clienti, oggi più che mai occorre digitalizzare ogni aspetto del proprio ciclo produttivo e rivedere tutti i processi dedicando molte più attenzioni alle risorse uomo rispetto alle risorse macchina; soprattutto nelle PMI e nelle microimprese, ancora di più se queste sono di tipo familiare.
Per tornare al caso di Alfredo, lui, all’epoca aveva altre preoccupazioni e altre priorità.
Quello che voglio sottolineare è che la difficoltà maggiore nella meccanizzazione di Baldi Alfredo non è stata conciliare l’esigenza del conto terzi e della gestione di prodotti a varianti (taglie, colori etc) con le logiche troppo rigide dei sistemi MES tradizionali che obbligano il terzista a caricarsi ogni volta distinte basi importanti anche per fare piccoli lotti di produzione; questi aspetti li abbiamo già affrontati e superati in altre meccanizzazioni simili.
Non è stato neanche difficile recuperare da più fonti i dati e riorganizzare l’archivio delle formule con le percentuali e le quantità di materiali da utilizzare e prevedere funzioni per consentire il costante e continuo aggiornamento al variare dei materiali non più disponibili sul mercato (aspetto che aveva messo in crisi la precedente organizzazione e che aveva generato basi dati diverse nel tempo e semi-dismesse).
La difficoltà maggiore è stata, dover iniziare a gestire correttamente le codifiche degli articoli di magazzino che in precedenza erano ridondanti e alcuni codici comprendevano lavorazioni perché venivano usati più facilmente in fatturazione (quindi nelle codifiche di magazzino c’era un misto di MP, SL, PF, SL comprensivi di lavorazioni, PF comprensivi di trattamenti accessori, tutto ridondato per accelerare la fatturazione a discapito della gestione dei processi e del magazzino).
Grazie alla soluzione proposta Alfredo adesso può gestire in maniera completa tutto il flusso dalla presa in carico dei prodotti da lavorare, all’aggiornamento dello stato della produzione, alla raccolta dei tempi, degli scarti, dell’uso di attrezzature, al collegamento con le macchine, con i robot e con i terminali industriali a bordo macchina, sino alla restituzione del prodotto lavorato e la relativa fatturazione.
Siamo riusciti, pertanto, a gestire in maniera digitale tutti processi produttivi che prima, Alfredo aveva sotto controllo grazie all’intuito dell’imprenditore, ma non riusciva a misurare, consuntivare e migliorare.
Alfredo ha apprezzato molto il lavoro svolto, innanzitutto è riuscito a beneficiare di diversi incentivi quando invece temeva di perdere l’unico per il quale aveva fatto un investimento molto importante.
In seconda istanza, Alfredo è soddisfatto di aver trovato un fornitore in grado di ascoltare le sue esigenze e aiutarlo a definire e risolvere anche difficoltà latenti nell’organizzazione, gestione e consuntivazione delle attività aziendali.
Molto probabilmente con Alfredo non ci spingeremo sino al Machine Learning e all’Intelligenza Artificiale, ma chissà se un giorno Alfredo racconterà la sua esperienza in qualche conferenza delle PMI come testimonial del passaggio alla digitalizzazione e all’industria 4.0…
Intanto vi riporto qui di seguito le sue parole sul lavoro svolto:
“Eravamo alla ricerca di qualcuno che ci aiutasse sul fronte Industria 4.0.
Li ho conosciuti a un convegno e avevo bisogno di ottimizzare gli investimenti fatti… il processo produttivo messo in piedi, ci faceva perdere tempo, troppo tempo.
Nel 2019 avevamo acquistato un robot di verniciatura, per avere diritto agli incentivi Industria 4.0 avevamo la necessità d’interconnetterlo al sistema informativo aziendale. Durante quell’incontro, è venuto fuori che NeoProjects poteva fare al caso nostro.
Sono venuti a fare un sopralluogo, abbiamo illustrato il nostro modo di operare ed esposto tutte le nostre esigenze. Dopo diversi approfondimenti, ci hanno proposto una soluzione modulare per digitalizzare i nostri processi dall’acquisizione dell’ordine cliente passando per la gestione delle ricette, degli strumenti, degli operatori e ovviamente interconnettendo il robot.
Abbiamo predisposto dei terminali touch screen in alcune postazioni di lavoro e altre in isole allestite in punti strategici per consentire di tracciare le commesse, le lavorazioni, tempi, pezzi, scarti etc.
Infine ci siamo resi conto che il MES della NeoProjects era così ottimizzato da farci optare per implementare anche la parte di emissione DDT e Fatturazione.
Con l’intervento di NeoProjects, abbiamo ridotto i tempi di molto, non riesco a fare una stima precisa, ma direi approssimativamente almeno del 20%.
Abbiamo apprezzato particolarmente la loro disponibilità all’ascolto.
Senza imporci niente, hanno capito le nostre esigenze e adesso siamo assolutamente soddisfatti del loro intervento.
Attualmente stiamo ancora lavorando per migliorare alcuni processi.
Paolo, il mio referente, è sempre disponibile.
Consiglio NeoProjects!”