CHI: Valmisa Packaging
COSA: Produzione di sacchetti di carta e di plastica
QUANDO: 2018
Verso la metà degli anni 90, l’azienda decide di acquistare un ERP in ambiente windows per fare ordini, ddt, fatture, prima nota, contabilità e farlo adattare principalmente alle sue esigenze commerciali. Nell’individuare il fornitore di software, più adatto, invece di rivolgersi a uno degli affermati leader di mercato locale o nazionale, sceglie una realtà molto piccola, giovane, snella, tecnologicamente avanzata, ritenuta capace di ascoltare le esigenze crescenti dell’azienda e assecondarla in tutto.
La meccanizzazione prende vita con il neonato Sistema Operativo Microsoft WINDOWS95, è scritto in Visual Basic e ha una base dati in Microsoft Access. La soluzione cresce e si evolve secondo quanto auspicato dalla proprietà e nel nuovo millennio, questo ERP diventa sempre più corposo, fluido e perfettamente conforme alle esigenze dell’azienda, tanto che è utilizzato contemporaneamente da decine di operatori in sedi diverse.
Nel 2010 il suddetto ERP è ancora in uso in azienda, ma l’esigenza di gestire in maniera più spinta la produzione e il magazzino, insieme al crescente numero di postazioni di lavoro e la decisione di Microsoft di non investire più su Access, obbligano l’azienda a guardarsi di nuovo intorno e decidere dopo 15 anni di onorato servizio se cambiare software e fornitore oppure passare in SQL la base dati e continuare con l’attuale ERP. Dopo aver visionato diverse soluzioni verticalizzate sul settore, l’azienda ha deciso di proseguire sulla stessa strada con lo stesso fornitore migrando solamente la base dati da Access a SQL.
Nel 2017 nasce l’esigenza di acquistare nuovi macchinari industria 4.0 per iniziare a gestire la produzione in maniera automatizzata. L’imprenditore Giuliano Pianelli decide anche questa volta di avvalersi per l’interconnessione dei macchinari all’Industria 4.0 della collaborazione dello stesso professionista che lo ha sempre servito ottimamente.
Dai primi passi il professionista che ha iniziato a seguire l’azienda è il nostro Lorenzo, il quale nel 2017 ha costituito una startup innovativa chiamata Sison Srl per occuparsi d’Industrial IoT ed impresa 4.0.
Verso la fine del 2017, durante un evento formativo aperto al pubblico sulle tecnologie Industria 4.0 organizzato presso l’Università Politecnica delle Marche, incontro Lorenzo che non vedevo dalla fine degli anni 2000. Scopriamo che per l’ennesima volta, seppur passando per percorsi assolutamente diversi, le nostre strade ci hanno riportato nello stesso posto nella stessa ora a seguire gli stessi interessi. Nei giorni successivi Lorenzo e io iniziamo a confrontarci, a valutare le reciproche soluzioni tecnologiche fino ad allora adottate per i nostri clienti e di li a poco, da questo matching nasce NeoProjects.
Per Plastica Valmisa, essendo una realtà molto grande e complessa, abbiamo deciso un approccio inizialmente con il Framework solo per la parte hardware, sistemistica e IoT di collegamento alle macchine e delle interfacce operatori. Nel frattempo abbiamo trovato nuovi clienti con esigenze più semplici, presso i quali abbiamo iniziato a implementare il Framework RemoteNeo anche dal punto di vista software.
Essendo stati noi di Neoprojects tra i primi in Italia a interconnettere macchine Industria 4.0 provenienti dalla Cina e dal Giappone, in Plastica Valmisa ci siamo fatti le ossa sperimentando PLC diversi, testando svariate interfacce di comunicazione in macchine definite dai fornitori in fase di acquisto “Industria 4.0 ready” che invece non erano in grado d’interconnettersi correttamente nonostante l’arrivo in Italia di tecnici orientali.
Missione compiuta con l’Industria 4.0 in Plastica Valmisa! Ma non ci siamo fermati di certo qui.
Mentre continuiamo ad acquisire clienti in aree MES dei settori più svariati e a portare la digitalizzazione di tutti i processi in microimprese e PMI, stiamo lavorando parallelamente sul Framework lato software per potenziarlo ulteriormente con l’idea che un giorno, se e quando ci saranno le condizioni, potremmo sostituire l’ERP che da 25 anni gira sui server e sui pc della Plastica Valmisa SPA.
Il nuovo ERP prenderà i dati dal MES e girerà in Web e cloud su server, pc, tablet e smatphone e ovviamente sarà accessibile anche da fuori dell’azienda.
Giuliano Pianelli e i suoi fratelli hanno ampliato e consolidato una realtà ereditata dal loro padre che l’ha fondata e l’ha lasciata negli anni 90, stanno gestito l’azienda sempre con cuore e cervello, tollerando e rispettando le loro dipendenze come una grande famiglia; sono convinto che per Giuliano, anche la nostra Neoprojects è un po’ come si dice… “di famiglia”.
Ogni dubbio o timore di Giuliano è condiviso con me e soprattutto con Lorenzo, al quale Giuliano ha praticamente affidato le chiavi dell’intera infrastruttura tecnologica dalla metà degli anni 90 ad oggi con reciproca soddisfazione.
Nel 2020 erano iniziati alcuni progetti tecnologicamente interessanti in Plastica Valmisa SPA che vedevano coinvolti noi di NeoProjects, purtroppo il Covid ha costretto l’azienda a rivedere le priorità anche in ambito tecnologico.
Comunque sia, a oggi stiamo continuamente studiando e confrontandoci.