SB STAMPI

CHI: SB STAMPI

COSA: progettazione e costruzione di stampi

QUANDO: 2018

Nel 2018 un nostro partner che fornisce soluzioni di telefonia alle PMI, parla bene di noi alla proprietà di un’azienda sua cliente che è in forte crescita ed ha la necessità di interconnettere nuovi macchinari per avere diritto alle agevolazioni Industria 4.0 .

L’azienda è a conduzione famigliare e si occupa da oltre 40 anni di progettazione e costruzione stampi per il mercato nazionale ed estero in svariati settori quali automotive, armi, raccorderia, elettroutensili, elettrodomestici, elettronica, imballaggi.

Con tanta passione e dedizione, il fondatore ha sempre puntato sull’evoluzione tecnologica, nel tempo si è circondato di preziosi collaboratori fidati e ha coinvolto in azienda i figli 

Un giorno, Lorenzo, va a fare un sopralluogo preliminare per accertarsi delle caratteristiche tecniche dei macchinari, capire come meglio soddisfare le esigenze del cliente, aiutarlo a rispettare la normativa ed avere la certezza di ottenere le agevolazioni previste.

Il titolare illustra le caratteristiche tecniche dei macchinari ed espone le richieste a Lorenzo, che verifica subito la fattibilità dell’interconnessione. A questo punto, Lorenzo inizia a chiedere come avviene la circolazione delle informazioni, la raccolta dei dati in fabbrica e l’interazione con il resto dell’azienda per rispettare i veri requisiti dell’Industria 4.0 che ovviamente non si limitano all’interconnessione tra un macchinario ed un pc.

La SB Stampi, grazie anche alle condizioni richieste per l’ottenimento dei contributi dell’iperammortamento, ha espresso la volontà di digitalizzare tutto il processo di preventivazione, consuntivazione delle commesse e della raccolta dati di fabbrica partendo, come analisi, dal sistema già utilizzato sino a quel momento con strumenti manuali e fogli excel.

Con la proprietà abbiamo ipotizzato di procedere fornendo il nostro framework con il quale sostituire il foglio excel per gestire la preventivazione riproponendo la stessa logica (differenziando materiali, normalizzati, trattamenti, lavoro, etc)  ma consentendo di importare ed aggiornare automaticamente le materie prime ed i prezzi movimentati nel gestionale piuttosto che reinserirli a mano su excel. 

La nostra scelta “freedom technology” che consente un basso costo dell’infrastruttura tecnologica hardware, sistemistica e software e la nostra filosofia “l’alternativa flessibile al MES standard” hanno convinto la proprietà a fidarsi di noi.

Abbiamo optato per posizionare in produzione due terminali touch screen per consentire agli operatori di registrare ingressi, uscite, lavorazioni sulle commesse, evitando così la documentazione cartacea.

Ricordo ancora quando Lorenzo ed io andammo a consegnare i due terminali per posizionarli in produzione e per confrontarci sulle prime versioni del software. Essendomi occupato da oltre 20 anni di paghe, rilevazione presenze, etc, so bene che l’introduzione in azienda di questi strumenti è un momento molto delicato. Infatti è fondamentale illustrare questa novità in modo che non sembri uno strumento coercitivo, ma risulti a tutti come un supporto per essere più precisi ed aiutare se stessi, i colleghi e l’azienda ad essere più efficaci, efficienti e più competitivi sul mercato.

Essendo di fatto la prima meccanizzazione per il cliente (al di fuori dell’ERP), sapevamo che sarebbero stati necessari diversi mesi di attività consulenziale e di macro analisi con molti passi in avanti e qualche passo indietro da fare lungo il percorso che porta dalla carta alla digitalizzazione 4.0.

Il clima collaborativo, la reciproca disponibilità, la collaborazione tra persone competenti, qualificate e laboriose hanno consentito di beneficiare degli incentivi 4.0, di migliorare la qualità del lavoro e ottimizzare i tempi sia in amministrazione che in produzione.

Anche in questo caso, la politica dei piccoli passi ha pagato; il confronto ripetuto non è mai superfluo. Occorre ascoltare, confrontare le reciproche esperienze, comprendere le difficoltà altrui, rispettare coloro che con passione svolgono quelle mansioni da tanto tempo, anche se sappiamo che presto dovremmo consigliargli di apportare qualche piccolo quotidiano cambiamento.

La SB Stampi Srl sta continuando a crescere, migliorare e digitalizzarsi; per noi sarebbe un enorme piacere aiutare questa bella realtà ed accompagnarla nell’ottimizzazione dei processi aziendali.

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